Le Gare del Fine Settimana: Grande Impegno per gli Atleti della ASD Atletica Solvay
Il fine settimana appena trascorso ha visto protagonisti gli atleti della ASD Atletica Solvay in diverse competizioni che hanno messo alla prova le loro capacità e la loro determinazione. Sabato 14 dicembre e domenica 15 dicembre, i nostri atleti hanno affrontato sfide impegnative che hanno concluso in modo straordinario un’altra stagione ricca di soddisfazioni.
Cronoscalata all’Antro del Corchia (14 Dicembre)
La giornata di sabato ha visto la quarta edizione della Cronoscalata all’Antro del Corchia, una gara molto particolare che si è svolta nelle suggestive montagne delle Apuane. La partenza, a gruppi di due atleti ogni 30 secondi, è stata data dal pittoresco borgo di Levigliani e ha visto i partecipanti salire per 3 km con pendenze che superano il 20%. Una gara ad alta intensità, che ha richiesto un impegno fisico e mentale notevole.
Tra i nostri atleti, Davide Simoncini ha affrontato la salita con determinazione, nonostante le difficoltà del percorso. Tra momenti di fatica e strategiche pause, Davide è riuscito a completare la gara, conquistando probabilmente il titolo di campione del Criterium Podistico Toscano. Un risultato che, oltre alla soddisfazione di aver affrontato un percorso tanto duro, gli ha permesso di raggiungere un obiettivo prestigioso per la sua stagione.
Maratonina di Pisa (15 Dicembre)
Domenica 15 dicembre, invece, si è svolta la classica Maratonina di Pisa, un appuntamento che da anni richiama tantissimi appassionati. A questa manifestazione ha partecipato Filippo Fiaschi, che con questa gara ha chiuso la sua quinta mezza maratona dell’anno. Filippo ha corso con grande impegno, tagliando il traguardo in un tempo di 1h 53’ 15’’. Un altro buon risultato per lui, che ha portato a casa non solo un tempo interessante, ma anche un altro importante carico di chilometri in vista delle sfide future.
Tabernulae Trail di Tavarnelle Val di Pesa (15 Dicembre)
Sempre domenica, ma a Tavarnelle Val di Pesa, i nostri atleti Riccardo Carducci, Enrico Orzalesi e Sandro Bartolini si sono cimentati nel Tabernulae Trail, un evento che si svolge nel cuore del Chianti fiorentino. La gara, di 20 km con un dislivello positivo di 650 metri, ha visto i nostri ragazzi affrontare terreni fangosi, ma con grande soddisfazione al traguardo.
Riccardo Carducci ha dato il massimo, chiudendo la gara in tredicesima posizione assoluta e conquistando un ottimo nono posto nella sua categoria. Una prestazione di alto livello che dimostra la sua crescita continua nelle gare di trail. Buona anche la prestazione di Enrico Orzalesi, ormai un esperto delle corse trail. A completare la nostra presenza in gara c’era Sandro Bartolini che ha gareggiato con impegno, anche se non ancora nelle migliori condizioni fisiche.
Conclusioni: Una Stagione Ricca di Successi
Con queste gare si conclude la stagione per la ASD Atletica Solvay. Ogni singola performance, da quelle impegnative in montagna alle classiche cittadine, ha contribuito a consolidare lo spirito di gruppo e la determinazione dei nostri atleti. Siamo pronti a ripartire nel 2025 con ancora più voglia di fare, di allenarci e di raggiungere nuovi traguardi.