Che sere d’estate!

12 Lug , 2025 - Gare,Pista,Staffetta

Che sere d’estate!

🔥 Staffetta “Sere d’Estate” – Fucecchio, mercoledì 9 luglio

La 14ª edizione della Staffetta Sere d’Estate si è disputata mercoledì sera a Fucecchio: tre frazioni da circa 2km per ogni staffetta, su un circuito cittadino avvolto nell’atmosfera estiva serale, con partenza e arrivo in Piazza Montanelli tra spettatori entusiasti. Circa 100 squadre (oltre 300 atleti) hanno preso parte alla gara, presentandosi ai nastri di partenza intorno alle ore 20:30  .

Quattro nostri atleti hanno vissuto un’esperienza da ricordare: Lorenzo Ferretti, Francesco Ricciardi e Leonardo Sciara hanno gareggiato nella squadra ufficiale di ASD Atletica Solvay, mentre Matteo Filippi ha corso in un team misto composto da atleti provenienti da società diverse.

Per tutti e quattro si trattava della prima partecipazione ufficiale a una gara a staffetta. Ed è una staffetta a raccontare l’inizio della passione per alcuni di loro: quella del Palio di Castelnuovo della Misericordia, in ottobre, evento cittadino dove i rioni si sfidano in una staffetta che ha acceso in loro l’amore per la corsa.

E le prestazioni non potevano che essere sorprendenti:

  • Lorenzo Ferretti, detentore del record del suddetto Palio, ha corso la sua frazione al ritmo di 3’19’’/km.
  • Francesco Ricciardi ha chiuso in 3’34’’/km, dimostrandosi velocissimo sul tracciato di 2 km.
  • Leonardo Sciara ha mantenuto un ottimo passo di 3’43’’/km.
  • Matteo Filippi, al debutto assoluto anche lui, ha tenuto un passo di 3’36’’/km.


Un grande applauso ai ragazzi: i vostri risultati promettono davvero bene!

Herculis – Monaco, venerdì 11 luglio

Per la terza volta consecutiva, Carlo Cesqui è sceso in pista al prestigioso meeting Herculis di Monaco, parte della leggendaria Diamond League, che ogni estate anima lo Stade Louis II con atleti di livello internazionale.

Carlo ha gareggiato nella categoria 1000 m SM50, inserito nella batteria dei più forti, forte del suo personale di 2’53”89 siglato ad aprile a Monsummano Terme  . In pista ha dato tutto, lottando fino alla fine e migliorando il suo record personale con un eccellente 2’51”01.

Un grande traguardo per Carlo: abbattuto il precedente limite personale, il traguardo del muro dei 2’50” sembra sempre più vicino… e forse già al prossimo appuntamento!

Complimenti a tutti!

Queste due esperienze testimoniano ancora una volta la vitalità e la passione degli atleti di Atletica Solvay. Un brindisi (senza bollicine, naturalmente 😉) a questi risultati e un grazie a tutti per l’impegno!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *