L’inverno sta arrivando

24 Nov , 2025 - Gare,Strada

L’inverno sta arrivando

Dopo quasi sei mesi lontano dalle competizioni, Andrea Sandri è tornato a indossare un pettorale nella gara “Sulle vie delle Rocche”, organizzata dalla Podistica Prato Nord 2007 con il patrocinio del Comune di Montemurlo.

Il percorso, 13,3 km tra Montemurlo e Val Bisenzio con 320 metri di dislivello, non era certo dei più semplici, ma Andrea ha offerto una prova molto incoraggiante: 57’49”, ritmo medio di 4’30”/km, 14° di categoria e un pacco gara niente male (del ristoro… meglio non aprire parentesi, meriterebbe un pezzo a parte).

A Tirrenia, su un tracciato completamente chiuso al traffico, è andata invece in scena la prima edizione della Pisa Half Marethon, organizzata dalla Pisa Road Runners Club, con mezza maratona, 10 km e, nel pomeriggio, una gara di duathlon. Tutti i nostri atleti erano impegnati sulla distanza dei 10 km.

Alessio Panicucci e Davide Simoncini avevano stretto un “patto di sangue”: 3’40”/km. Ma quando c’è di mezzo Alessio, conviene non essere troppo fiduciosi… infatti tagliano entrambi il traguardo in 36’35” (3’35”/km). Per Alessio, alla seconda gara dopo il rientro, è un altro segnale positivo. Per Davide, giornata decisamente da ricordare: tagliare il traguardo con Alessio.

In grande spolvero anche Matteo Filippi, che firma il nuovo record societario di categoria sui 10 km — a sole due settimane da quello in mezza maratona. Chiude in 39’23”, entrando nella top 20 assoluta. Una stagione davvero da protagonista.

Arrivo quasi in gruppo per Leonardo Sciara, Diego Pastore e Francesco Ricciardi.
Francesco, al rientro dopo uno stop forzato tra acciacchi e lavoro, chiude in 43’40”, migliorando nettamente la prestazione di Venturina di cinque mesi fa.
Leonardo continua il suo momento d’oro: dopo la grande mezza di Livorno, si migliora di oltre due minuti sul personale dei 10 km e ferma il cronometro a 43’02”.
Per Diego, al debutto con Atletica Solvay e iscritto quasi all’ultimo minuto, un ottimo 43’22”: il ritmo medio di 4’17”/km lascia già intuire che presto ci sorprenderà.

Personal best anche per Rudy Verani. Senza la sua lepre, ma con lo sguardo infuocato (solo quello, il resto era intirizzito dal freddo), chiude in 45’14”, correndo la seconda metà in progressione. Un bel segnale in vista dei prossimi appuntamenti.

Determinato a lasciarsi alle spalle la prova sfortunata della scorsa settimana, Giancarlo completa i suoi 10 km in 46’06”, nuovo personale e record societario di categoria. Se confrontato con la sua ultima 10 km (Vivicittà 2024), il miglioramento è di 5 minuti e mezzo. Serve aggiungere altro?

Ritorno in gara anche per Antonio De Trane, fermo da maggio: taglia il traguardo in 51’17”, poco sopra i 5’/km. Un rientro promettente.


Alla sua terza gara in bianco-blu, Veronica Trombini conferma i progressi: dopo l’ottima esperienza di Livorno, chiude questi 10 km sotto i 54 minuti (media 5’19”/km). Ora nella sua mente c’è un obiettivo importante: la Maratona di Madrid del 26 aprile 2026. Vai dar certo!

A chiudere la giornata è Rudy De Trane, in 54’24” e con una bella foto di gruppo si conclude una domenica piena di sport, impegno, freddo e tanta voglia di stare insieme.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *